Come si chiamano gli assi con le ascisse?

Domanda di: Santo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

Il piano cartesiano è formato da due rette, Ox e Oy, una orizzontale e una verticale, che hanno il loro punto di intersezione in O. La retta orizzontale, x, è detta asse delle ascisse. La retta verticale, y, è detta asse delle ordinate.

Cosa si mette sull'asse delle ascisse?

Su ciascun asse viene fissato un sistema di ascisse, assegnando i punti unità e scegliendo O come origine. Se gli assi sono perpendicolari si ha un sistema di riferimento ortogonale. Se i segmenti unità hanno la stessa lunghezza si ha un sistema di riferimento monometrico.

Qual'è l'equazione dell asse delle ascisse?

L'equazione dell'asse delle ascisse è Y=0. L'equazione dell'asse delle ordinate è X=A. L'equazione di una retta perpendicolare all'asse delle ascisse è Y=K.

Che cos'è il piano assiale?

Si chiama piano assiale di due punti il luogo geometrico dei punti dello spazio equidistanti da due punti dati. E' il piano perpendicolare al segmento AB passante per il punto medio di AB. E' il luogo geometrico degli assi del segmento AB.

Che cosa sono gli assi di simmetria?

ASSI DI SIMMETRIA

Una figura geometrica ha un asse di simmetria se contiene una retta che la divide in due parti congruenti simmetriche l'una rispetto all'altra. Gli assi di simmetria in una figura possono essere uno, più di uno oppure nessuno.

Intersezione con gli assi e studio del segno