VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come si chiamano le parti laterali delle navi?
I fianchi, detti murate, sono le parti laterali dello scafo. I fianchi di prua sono detti masconi e vengono uniti da un elemento chiamato ruota di prua o dritto di prua. I fianchi di poppa sono detti anche o giardinetti, collegati da un elemento chiamato specchio di poppa o anche, nel caso di poppa tronca, quadro.
Come si chiama la parte laterale della nave?
Babordo è il lato sinistro della nave, guardando verso la prua e di spalle alla poppa. Tribordo è il contrario di babordo, il lato destro della barca, guardando verso la prua e di spalle alla poppa.
Come si chiamano le corde della barca a vela?
Nell'attrezzatura navale, complesso dei cavi mobili impiegati per la manovra delle vele (manovre correnti); anche la dotazione di cavi di cui ogni nave è fornita, per l'ormeggio e per manovrare l'imbarcazione facendo forza da bordo su cavi fissati a terra.
Come si chiamano le cime della barca a vela?
Drizze, cime utilizzate per issare le vele.
Come si chiama il palo della nave?
Viene definito albero un palo verticale impiegato per il sostegno delle vele in una nave e in qualsiasi altro mezzo di trasporto a propulsione velica. Imbarcazioni più grandi possono armare alberi diversi per numero, dimensione e configurazione delle vele.
Come si chiama la punta della barca?
L'estremità anteriore della nave, o di un'imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall'estremità posteriore, cioè dalla poppa. Per analogia, la parte anteriore dello scafo di un idrovolante, di un dirigibile o di un altro aeromobile di forma affusolata.
Come si chiama la cima di poppa?
Le cime di ormeggio che trattengono l'imbarcazione nel posto voluto hanno nomi precisi: a) la barbetta di prua (prodese) e la codetta di poppa (poppese) che, in banchina, vanno incappellate a terra rispettivamente più a proravia e più a poppa via dell'imbarcazione.
Come si chiama la ringhiera della barca?
La battagliola è una ringhiera perimetrale, ha una struttura in acciaio inox rigida che protegge e circoscrive la coperta. Il parabordo è un corpo elastico e gommato che viene posto sulle fiancate dell'imbarcazione come protezione dagli urti durante le manovre di ormeggio e disormeggio in banchina o dalle altre barche.
Come si chiama il volante di una barca?
In ambito nautico il timone è l'organo direzionale dell'imbarcazione.
Cosa sono i Garrocci?
fig. Nelle imbarcazioni a vela, elemento, metallico o di materiale plastico, fissato lungo la caduta prodiera delle vele per la loro inferitura (v.
Come si chiama la cima di ormeggio?
Nel momento in cui la barca si accosta alla banchina, quando i parabordi sono già belli disposti, è necessario avere pronte due cime d'ormeggio, ovvero la barbetta e la codetta, da utilizzare per l'ormeggio di prua e quello di poppa.
Come si chiamano le due vele di una barca?
L'armo dello sloop (struttura con un solo albero dotata di un unico strallo di prua) costituisce la barca a vela più comune, formata da un albero e due vele, quella maestra e quella di prua. In base alle dimensioni e alla forma della vela di prua, si può distinguere tra fiocco, genoa o spinnaker.
Cos'è la tuga di una barca?
Questa voce sull'argomento nautica è solo un abbozzo. La tuga in una imbarcazione è la parte rialzata rispetto al piano di coperta al fine di aumentare l'altezza in cabina; questa sovrastruttura è dotata spesso di oblò.
Dove si legano le navi?
L'ormeggio è l'insieme delle operazioni nautiche che si effettuano per rendere stabilmente ferma un'imbarcazione in un dato punto della costa (generalmente il molo di un porto); è anche il luogo in cui il natante viene tenuto fermo, nonché ogni elemento accessorio utilizzato per stabilizzarne la posizione.
Che cos'è il timone di una nave?
timone Organo di governo di un'imbarcazione o di un aeromobile. In marina, nella sua forma più semplice il t. è costituito da una pala girevole intorno a un asse verticale, collegato a cerniera col dritto di poppa o sospeso sotto di essa.
Perché si dice babordo e tribordo?
In questo modo chi da terra guardava le navi vedeva a sinistra le lettere Ba e a dritta trie, da cui la nascita dei termini babordo e tribordo. Curiosamente i francesi raccontano tutta un'altra storia e fanno risalire l'origine di babordo e tribordo per indicare la sinistra e la dritta alla marineria olandese.
Come si chiamano le ringhiere?
In un edificio il parapetto (o balaustra) è un elemento di protezione, che serve ad evitare la caduta nel vuoto di persone o di oggetti da un balcone o terrazza e in ogni luogo dove si presentino dislivelli tra diversi piani.
Come si dice quando la nave arriva al porto?
attracco: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Come si chiama la vela di prua?
Il genoa è una vela triangolare issata tra l'albero più a prua di un'imbarcazione e l'estremità della prua o del bompresso. Il genoa è del tutto simile al fiocco, con cui condivide la maggior parte delle caratteristiche salienti.
Come si chiamano le vele del veliero?
Il lato della vela fissato all'albero è detto caduta verticale. Il bordo esterno, quello libero, è chiamato caduta poppiera o balumina. I lati delle vele da taglio triangolari sono detti caduta verticale o inferitura, bordame e balumina. Gli angoli sono chiamati penna, mura e bugna.