Domanda di: Dott. Sebastian Negri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(55 voti)
Il primo aereo
In realtà quel mezzo, chiamato Flyer, non aveva molto in comune con un aereo dei nostri giorni. Prima di tutto era un biplano, cioè aveva due coppie di ali sovrapposte e non una sola come gli aerei moderni.
Questa creazione prese il nome di Flyer, un biplano molto simile a un aliante con un motore di circa 16 cavalli. Un traguardo senza precedenti, che consentì ai fratelli Wright di ottenere il brevetto per la realizzazione del primo aereo della storia.
17 dicembre 1903: è questa la data fondamentale in cui i fratelli Orville e Wilbur Wright hanno realizzato il primo volo con il primo mezzo motorizzato, il Wright Flyer. Dalla fine del 1902, i fratelli Wright si erano dedicati all'installazione di un motore su una sorta di aliante.
L'aereo di linea nacque nel primo dopoguerra (1919), quando tutta l'esperienza tecnica acquisita nella corsa agli armamenti poté essere applicata alla costruzione di aerei appositamente dedicati al trasporto di persone. Il primo aereo in assoluto a svolgere un servizio passeggeri è stato un AEG J.