Come si chiamano le figure che hanno tutti i lati opposti paralleli gli angoli opposti uguali e le diagonali che si dividono a metà tra loro?

Domanda di: Rebecca Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

Per la geometria euclidea, un parallelogramma (o parallelogrammo) è un quadrilatero con i lati opposti paralleli.

Come si chiamano le figure che hanno i lati paralleli e uguali a due a due?

SI CHIAMA PARALLELOGRAMMO UN QUADRILATERO AVENTE I LATI OPPOSTI PARALLELI. SI CHIAMA QUADRATO UN PARALLELOGRAMMO CHE HA I LATI CONGRUENTI E GLI ANGOLI CONGRUENTI.

Come si chiamano le figure le cui diagonali si tagliano a metà?

Proprietà dei parallelogrammi

gli angoli opposti sono congruenti; gli angoli adiacenti a ciascun lato sono supplementari; le diagonali hanno lo stesso punto medio ( le diagonali si tagliano scambievolmente a metà ), che viene detto centro del parallelogramma.

Quali figure sono parallelogrammi?

Il rombo, il rettangolo e il quadrato sono parallelogrammi particolari. Il rombo è un parallelogramma con i quattro lati di uguale lunghezza; il rettangolo è un parallelogramma con i quattro angoli di uguale ampiezza; il quadrato è un parallelogramma che è sia rombo sia rettangolo.

Come si chiamano le figure le cui diagonali sono uguali e perpendicolari?

Si definisce un rombo un parallelogramma avente i quattro lati congruenti. Anche nel caso del rombo le diagonali hanno delle proprietà particolari, ossia sono perpendicolari fra loro e bisettrici degli angoli. Per comprendere se un parallelogramma sia un rombo è possibile sfruttare le condizioni sufficienti.

I-34 Parallelogrammi: lati e angoli opposti congruenti & diagonale li divide in 2 parti congruenti