Come si chiamano le parti della tromba?

Domanda di: Ing. Monia Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

“ La prima sezione della tromba nella quale viene introdotto il bocchino si chiama lead pipe, o canna di imboccatura. Poi ci sono i pistoni. Al termine c'è la campana. Ad ogni pistone corrisponde una “pompa”: le pompe sono tre, prima seconda, e terza e sono poste in corrispondenza del primo, secondo e terzo pistone.

Come è formata la tromba?

La tromba è costruita partendo da una spirale grezza in ottone. Sebbene la sezione dello strumento sia di forma cilindrica, essa è assemblata con una complessa serie di segmenti conici, partendo dalla sezione più stretta, quella vicina all'imboccatura, e finendo al collo che precede la svasatura della campana.

Come si chiama il tappo della tromba?

La sordina (o anche, raramente, sordino), in musica, è un dispositivo meccanico che, applicato ad uno strumento musicale, ne modifica il suono, attutendolo e modificandone il timbro.

Che cosa sono i pistoni della tromba?

Congegno che si applica ad alcuni strumenti a fiato in ottone (per es., la tromba) per consentire l'intonazione di tutti i suoni della scala cromatica.

Come si chiama l imboccatura degli ottoni?

Solitamente si usa il termine imboccatura nell'ambito dei legni; nello stesso campo si usa anche, se pur di meno, il termine "becco"; mentre nel campo degli ottoni è specifico il termine bocchino.

TROMBA: come è fatto lo strumento