Come si chiamano le persone a cui non piace la musica?
Domanda di: Ing. Evangelista Marini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(18 voti)
L'Anedonia viene descritta nel Merriam-Webster Dictionary come: una condizione psicologica caratterizzata dall'incapacità di sperimentare piacere in atti che normalmente risultano piacevoli. L'Anedonia Musicale Specifica consiste invece nel non provare piacere selettivamente per gli stimoli musicali.
Si tratta di una forbice variabile tra il 3 e il 5% della popolazione sana e il fenomeno è noto come anedonia musicale. Una spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che il cervello è meno 'connesso' e che alcune aree, legate al sistema di ricompensa e piacere, 'lavorano' meno.
L'amusia (dal greco ἀ-μουσία [a-musìa], mancanza di armonia) è l'incapacità biologica di comprendere, eseguire ed apprezzare la musica. L'amusia è una patologia di origine cerebrale o degli organi uditivi (amusia cocleare), congeniti (presenti alla nascita) o acquisiti più tardi (per danni cerebrali, ad esempio).
Senza musica il “sistema di ricompensa” del cervello manca di molti stimoli e ciò può causare debolezza e affaticamento. Questo tuttavia non vale per tutti: studi hanno dimostrato che alcune persone anedoniche, prive cioè di interesse per attività normalmente piacevoli, non traggono questi benefici dalla musica.
Tale intolleranza non è tanto legata al volume del rumore che genera fastidio, bensì alla sua qualità. Tipicamente a evocare vere e proprie reazioni di odio e rabbia sono rumori di origine umana.