Come si chiude la partita IVA forfettaria?

Domanda di: Prisca Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

Chiudere definitivamente la partita iva
È necessario compilare il modello AA 9/12 e presentarlo ad Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dal momento in cui termina del tutto l'attività svolta. Il documento può essere inviato telematicamente o consegnato di persona allo sportello.

Quanto costa chiudere la partita IVA forfettaria?

Il costo totale della chiusura si aggira intorno ai 50€ e comprende la marca da bollo per la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o la marca da bollo nel caso in cui l'impresa sia nel registro delle imprese e non utilizzi ComUnica.

Come chiudere la partita IVA forfettaria online?

Per chiudere la partita IVA in questo caso devi usare ComUnica. ComUnica è il software online ufficiale del Registro delle Imprese che ti permette di trasmettere, in un'unica comunicazione, tutti gli adempimenti verso la Camera di Commercio, INPS, INAIL e l'Agenzia delle Entrate. Compilando ComUnica, in una volta sola.

Dove bisogna andare per chiudere partita IVA?

Per chiudere la partita IVA i professionisti o gli imprenditori individuali devono presentare all'Agenzia delle Entrate il modello AA9/12. Si tratta del modello variazione dati o cessione attività ai fini IVA delle persone fisiche, da presentare entro 30 giorni dall'evento di variazione o cessazione.

Cosa spetta a chi chiude la partita IVA?

Il titolare di un'attività commerciale che cessa dalla propria attività, ha diritto a conseguire un indennizzo pari al trattamento pensionistico minimo (524,35 Euro al mese) fino al momento in cui conseguirà la pensione di vecchiaia.

CHIUDERE la PARTITA IVA come fare