Come si congela l'insalata?

Domanda di: Dott. Silvano Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

Partiamo subito dagli alimenti che sicuramente è bene non congelare: l'insalata, qualsiasi essa sia, anche se volete cuocerla (come la scarola, la trevisana o l'indivia) è meglio non congelarla, in primis perché il sapore cambia radicalmente e l'elevata quantità di acqua, nel freezer la rovinerebbe completamente; lo ...

Come conservare l'insalata in congelatore?

Quindi immergere l'insalata in acqua fredda e sciacquare bene. Le prese sono disposte su tessuto di cotone e asciugate bene, prevenendo l'appassimento. Dopodiché, ogni uscita viene avvolta strettamente in un foglio e, a sua volta, viene sigillata in un sacchetto di plastica e conservata in un congelatore.

Come conservare l'insalata per l'inverno?

Puoi usare un sacchetto con la chiusura a zip, un contenitore per alimenti con il coperchio o la centrifuga per l'insalata. Se usi un sacchetto, fai uscire parte dell'aria prima di sigillarlo (facendo attenzione a non danneggiare le foglie quando lo schiacci). Se usi un contenitore, riempilo almeno per metà.

Come si congelano le verdure crude?

Le verdure crude si congelano dopo averle lavate accuratamente, mondate, asciugate e, nella maggior parte dei casi, tagliate a spicchi o a pezzetti per facilitare lo scongelamento e assicurarsi di riuscire a prelevare dal freezer solamente la quantità desiderata.

Quali sono le verdure che si possono congelare crude?

Le verdure da congelare a crudo sono:
  • Fagiolini, asparagi, piselli, fagioli sono perfetti da congelare crudi e interi.
  • Altre verdure come broccoli e cavolfiori andrebbero sezionati a cimette così congelano e cucinano in maniera omogenea.
  • Vale la stessa legge di omogeneità per rondelle di zucchine, carote.

10 errori da non fare quando si usa il freezer!