Come si contano i giorni di ricovero?

Domanda di: Pietro Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

DURATA DELLA DEGENZA (in regime di ricovero ordinario)
Numero di giornate comprese fra la data del ricovero di un paziente e la data della sua dimissione; la durata di degenza dei pazienti ricoverati e dimessi nello stesso giorno è considerata pari a una giornata.

Come si calcola il ricovero ospedaliero?

Quanto si percepisce? Per i lavoratori dipendenti, dal primo al terzo giorno di malattia o ricovero non è prevista alcuna diaria. Dal 4° al 20° giorno, il contributo è pari al 50% della retribuzione media giornaliera; dal 21° al 180° giorno il 66,66% della retribuzione media giornaliera.

Quando viene considerato day hospital?

Qual è il significato di day hospital? Il termine inglese day hospital (in italiano “ricovero diurno”) indica una modalità assistenziale che consiste in un ricovero o in un ciclo di ricoveri programmati, di durata inferiore a 12 ore.

Come funziona la malattia data dall'ospedale?

Esempio: se il certificato riporta come inizio malattia (secondo quanto dichiarato al medico dal lavoratore) la data del 7 gennaio e il certificato viene rilasciato dal medico curante il giorno 10 gennaio, l'inizio della malattia è il giorno 9 gennaio.

Come funziona il certificato di ricovero?

Durante o dopo un ricovero ospedaliero può essere chiesto all'ospedale un certificato che attesta l'avvenuta degenza, la durata del ricovero, la data di dimissione, gli eventuali permessi di uscita, gli accessi in day hospital e relativi orari.

La prima settimana di ricovero