VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Cosa non dire ad un pugliese?
Eccone alcune.
1 – Non iniziare una frase dicendo “Voi Pugliesi” 2- “Ho preso una burratina ottima alla Esselunga” 3- “Conosci un posto dalle tue parti dove soggiornare la settimana di ferragosto?” ( ... 4 – Però in Puglia mancano le strutture e i servizi.
Come si dice sei scemo in pugliese?
Trimone è un termine tipico del barese e di altri dialetti pugliesi che significa, a seconda dei casi, 'stupido' o 'masturbazione'.
Come si dice in barese Buongiorno?
Buongiorno 😂 FÀÀSC CALD!
Come si saluta in barese?
Di solito al saluto segue la risposta auandan auandan o sciam innanz: un modo per dire che seppur con vari problemi la vita va avanti. Quando invece ci si congeda, non si ricorre mai ai tradizionali “ciao” o “arrivederci”, ma ad espressioni molto più colorite traducibili in italiano con un “riguardati”.
Come si dice buongiorno in salentino?
Tuttu dialettu leccese. Buona giornata anche a te.
Come si dice ti amo in dialetto pugliese?
Piuttosto sicuramente diciamo “ti vuògghiu bbeni”.
Come si dice in pugliese ragazza?
ragazza : caruseδδa, scia, stria, uagnunceδδa sf. ragazza distinta : signurina sf. ragazza esibizionista : caggianeδδa, pupetta, tuppitisa sf.
Cosa vuol dire Pocca?
Pocca. Variante di “ca certu” o “k'allorah”, forse addirittura di derivazione latina, significa “certamente, perché no, è vero”.
Come si dice in pugliese ragazzo?
uagnone [ragazzo] - uagnune [ragazzi]
COME SI DICE IL mare IN pugliese?
Proseguiamo e concludiamo insieme la scoperta del vocabolario pugliese più tipico, verace e folcloristico facendo un tuffo virtuale in mare, che in Salento chiamano lu mare, mentre nel brindisino lu mari. A Bari, invece, si dirà u mare de Bare e a praje (la spiaggia).
Come si dice stai zitto in barese?
Statte citte! = Sta' zitto!
Cosa vuol dire Zampo?
Termine strettamente barese, infatti oltre Bari questo termine non è conosciuto, i zampi a Bari sarebbero delle copie dei cuozzi napoletani, dai modi di fare sguaiati, incuranti di regole. Sono soliti andare sul motorino in più di due persone o senza casco.
Perché si dice Trimone?
Secondo questa ipotesi, trimone deriverebbe dal nome in pugliese del manico di legno della zappa, che è proprio trimone! Manovrare il lungo bastone sarebbe stato dunque messo in relazione all'atto della masturbazione.
Cosa vuol dire Ciola in barese?
Organo riproduttivo maschile. Figurato: persona stolta.
In che lingua si parla in Puglia?
Il dialetto salentino (salentinu) è una variante diatopica appartenente al gruppo dei dialetti italiani meridionali estremi e alla famiglia delle lingue italo-romanze, parlato nel Salento, in Puglia.
Che carattere hanno i baresi?
Generoso, ma senza reale apertura; di cuore ma umorale, e con molti angoli di risentimento. Se l'aspetto esteriore del nostro carattere è allegro e affabile, l'interno è più fosco, atro, ventoso (è possibile che questa sia l'unica “artefazione”, l'unica macro-maniera di un popolo fondamentalmente privo di maniere).
Che cosa vuol dire Priscio?
Sostantivo. Può definire il gusto delle cose nuove, ma può essere inteso anche come generale soddisfazione e compiacimento nell'aver fatto qualcosa o ottenuto un risultato, non necessariamente benevolo.
Cosa vuol dire Pizzarone?
Il pizzardone (pizzardóne in romanesco, pizzardó nei dialetti marchigiani centrali, pizardó in anconitano) è il nome con cui si identificano gli agenti della polizia locale in diverse zone dell'Italia centrale.
Cosa vuol dire Avast in pugliese?
Ha l'accento dell'emigrante del jazz - un emigrante di lusso - il nuovo disco di Mauro Gargano, Mo' avast («ora basta», in dialetto barese).