Come si dice c'è?

Domanda di: Luna Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

"C'è" (con l'apostrofo) è la forma corretta e contratta di "ci è", usata per indicare esistenza o presenza singolare. Si usa, ad esempio, in "c'è una farfalla". Non va confuso con "ce" (senza accento/apostrofo), che è un pronome personale, o con "ci sono" (plurale).

Si scrive ci è o c'è?

Le forme “ci è“ e “c'è“ sono intercambiabili e pertanto equivalenti dal punto di vista del significato e l'unica differenza è legata alla grafia (ci è = senza elisione, desueta e, forse, persino scorretta nell'italiano moderno; c'è = con elisione e d'uso corrente)?

Verbo c'è?

La grafia "c'è" invece è la forma contratta di "ci è", quindi con la terza persona singolare del presente indicativo del verbo essere. Partiamo da ce: è una desinenza che può significare “a noi”, oppure un complemento o un rafforzativo.

Qual è la differenza tra c'è e c'è?

E tutto attaccato ed ecco la regola per non sbagliare più. Scritto tutto attaccato con la pronuncia chiusa è un pronome personale. Rafforzativo che può significare anche a noi. Mentre c'è con l'apostro E con l'accento 'sta per C significa esserci.

C'è in italiano?

c'è è la forma contratta di c più verbo essere e significa esserci.

CE o C'È?