VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Qual è il sinonimo di chiuse?
[opera o struttura intorno a un terreno] ≈ recinto, recinzione, riparo. ⇓ cancellata, muro, palizzata, staccionata, steccato. b.
Qual è un sinonimo di "carattere chiuso"?
2 fig. Ripiegato su di sé, introverso, ottuso: carattere c.; mentalità c.
Qual è un sinonimo di "chiuso confuso"?
disordinato, impreciso, caotico, scompigliato, farraginoso, imbrogliato, ingarbugliato, intricato || incerto, vago, poco chiaro, incomprensibile, nebuloso, indistinto, oscuro, disorganico || impacciato, perplesso, turbato, smarrito, sconcertato, sconvolto, mortificato, imbarazzato, commosso.
Chiuso è un verbo?
chiusi, chiudésti, ecc.; part. pass. chiuso). – Verbo di significato generico, che è ben determinato solo in quanto è l'opposto di aprire, ma varia nei sign.
Qual è un derivato di "chiuso"?
serrato, congiunto, accostato, stretto, sprangato, intasato, otturato, piombato, stagnato, legato, sigillato, tappato...
Qual è il sostantivo di "chiusa"?
n.f. 1 recinto, riparo posto intorno a un terreno 2 sbarramento artificiale che chiude un corso d'acqua 3 restringimento naturale del letto di un fiume o di una valle 4 parte finale di un'opera letteraria, di uno scritto o di un discorso: la chiusa di una lettera.
Quali sono i sinonimi di "coperto"?
≈ ricoperto, rivestito, vestito, [di mani] inguantato, [di viso] velato. ↑ imbacuccato, intabarrato. ↔ nudo, scoperto, svestito.
Quali sono due parole con lo stesso significato?
Due o più parole con lo stesso significato sono sinonimi.
Che va a sostituire il sinonimo?
fare le veci (di), soppiantare, (non com.) sottentrare (a), subentrare (a), succedere (a), supplire (a).
Cosa significa "carattere chiuso"?
Viene spesso definita erroneamente una persona “chiusa”. In realtà, le persone riservate possono anche essere socievoli, curiose e aperte alla vita. Semplicemente, sono maggiormente rivolte verso il mondo interiore, hanno bisogno di stare con sé stesse, di approfondire, riflettere, godere della propria intimità.
Come si può definire una persona chiusa?
Si definisce un introverso una persona prevalentemente chiusa nei suoi pensieri personali e sentimenti che raramente esterna, mentre un estroverso come qualcuno più propenso ad esternare i propri sentimenti e pensieri.
Cosa sono le chiuse?
Le Conche di Navigazione dette anche Chiuse Come in altre parti del mondo, quando poi si navigava in canali con poca pendenza o si risaliva controcorrente, le imbarcazioni venivano trainate dai cavalli, guidati dai cavalanti, o dagli stessi barcari che camminavano lungo l'argine, sulle rive chiamate alzaie.
Cosa fa rima con chiuso?
Rima con: chiuso
abuso. annuso. applauso. couso. disuso. druso. muso. plauso.
Di chiusura sinonimo?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT sf fine, termine, finale, conclusione, epilogo, cessazione | serramento, serratura, fissaggio, abbottonatura, allacciatura | (fig) preclusione, rifiuto, mancanza di disponibilità.