Qual è la regola dei triangoli?

Domanda di: Flaviana Neri  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

Rappresenta la più semplice figura piana formata dal minimo numero di lati utili a chiudere una superficie piana. Teorema In ogni triangolo un lato è minore della somma degli altri due e maggiore della loro differenza.

Qual è la regola del triangolo?

IL TRIANGOLO E' UN POLIGONO CHE HA TRE LATI E TRE ANGOLI. PROPRIETA' : OGNI LATO E' MINORE DELLA SOMMA DEGLI ALTRI DUE. IN UN TRIANGOLO L'ANGOLO ESTERNO E' CONGRUENTE ALLA SOMMA DEI DUE ANGOLI INTERNI NON ADIACENTI.

Qual è la regola del triangolo 30-60-90?

Triangoli rettangoli particolari: il triangolo 30-60-90

Se gli angoli acuti di un triangolo rettangolo misurano 6π​ e 3π​ radianti, cioè rispettivamente 3 0 ∘ 30^\circ 30∘ e 6 0 ∘ 60^\circ 60∘, allora il triangolo può essere visto come metà di un triangolo equilatero di lato uguale all'ipotenusa del primo triangolo.

Qual è il teorema dei triangoli qualsiasi?

L'area di un triangolo qualsiasi è uguale al semiprodotto delle misure di due suoi lati per il seno dell'angolo fra essi compreso.

Quali sono i 3 tipi di triangoli?

I tre tipi principali di triangoli, classificati in base ai lati, sono equilatero (tutti i lati uguali), isoscele (due lati uguali) e scaleno (tutti i lati diversi). Esiste anche una classificazione in base agli angoli: acutangolo (tutti angoli acuti), rettangolo (un angolo retto) e ottusangolo (un angolo ottuso).

sCOOL - Geometria - I Triangoli - VIDEO LEZIONE