Come si dice "ciao" in cubano?

Domanda di: Nazzareno Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Per dire "ciao" a Cuba si usano le stesse espressioni dello spagnolo latinoamericano, principalmente ¡Hola! (per salutare) e Chao/Chau (per congedarsi), ma anche espressioni locali come ¡Asere! o ¿Qué bolá? per salutare gli amici, oltre a formule come ¡Buenas!.

Come si saluta in cubano?

Il saluto più usato: ¡Hola!

"Hola" (ciao) è un saluto classico che si può usare in qualsiasi situazione. Ad esempio, quando si entra in una classe, si incontrano gli amici o si vuole semplicemente salutare quando si entra in un negozio. È il perfetto jolly spagnolo.

Quando si usa il chão?

Come stai? “Adiós”, che si usa per congedarsi, è un saluto che potrete sentire sia negli ambiti formali che quelli informali. In America Latina è molto in voga “chao” o “chau”, che ovviamente deriva dall'italiano “ciao”.

Quando si usa buenas?

Buenas: forma abbreviata di “Buenas tardes”; Qué tal?: significa “Come va?” ma può essere comunque usato all'inizio di una conversazione con il significato di “ciao” e non “cosa stai facendo?”. Inoltre, non necessita una risposta specifica; Cómo estás?: “Come stai?”.

Come si risponde a "tutto bien"?

È usato da persone in contesti informali. Come un modo di salutare. Puoi rispondere 'Sì, tutto bene', 'Bene' o anche con un pollice in su lol dato che è molto informale.

Corso di Spagnolo Saluti [CON ESEMPI]