VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Come si dice piccante in calabrese?
varianti dialettali: Pipi vruscente (pepe piccante), cancarillo, pipazza, diavulillo, pipireo.
Come si dice scimmia in calabrese?
Il famoso glottologo tedesco Gerhard Rohlfs, autore del “Nuovo Dizionario Dialettale della Calabria”, che conosceva la nostra regione più degli stessi calabresi, sosteneva che la “Signa”, in dialetto calabrese, non è altro che “Scigna” cioè la scimmia.
Come si dice colazione in calabrese?
Scaddateddi: la colazione calabrese.
Come si dice gufo in calabrese?
IL GUFO COMUNE IN CALABRIA Il nome dialettale calabrese è Gurgulèu.
Come si dice pane in calabrese?
Il termine Lestopitta vuol dire 'focaccia sottile' o 'pitta sottile', dove per pitta si intende appunto il pane; di sicura origine greca, con tutta probabilità all'inizio non era fritta ma cotta su pietra.
Come si dice arancia in dialetto calabrese?
l'arancia, che in dialetto diventa “purtuàllu”, deriva dal greco “portokàlos”, così come, le ciliegie, in dialetto “cirasa” o “gèrasa” derivano dal greco “kèrasa”, oppure ancora, caprone, che in dialetto diventa “ 'zìmbaru”, deriva dal greco “xìmaros”.
Come si dice ciliegie in dialetto calabrese?
Le ciliegie (ciràsi nel dialetto reggino) sono uno dei frutti più amati alle nostre latitudini.
Cosa significa Pirito in calabrese?
Ovviamente il calabrese registrava il diminutivo (piritìllu), emissione delicata di signorina o di bambino, l'accrescitivo piritùni ( suono maschile composto e quasi baritonale) il dispregiativo piritazzu (scomposto e preludente all'inevadibile evacuazione, tronu di culu tempurali di merda) e, ancora, in piritàru ( ...
Come si dice in calabrese bambino?
In Calabria, dalle mie parti, il bambino è detto "quatrariallu" o "criaturu", ma entrambi i termini mi sembrano in disuso perché si preferisce sempre più l'utilizzo della parola "bambino". Treviso: Cèo, putèo, putèl, tosatèl, bocia.
Come si dice bello in dialetto calabrese?
bello, grazioso: pulitu (Lauria, Rotonda ecc.)
Qual è il piatto tipico calabrese?
Stocco arrostito: lo "stocco" viene arrostito sulle brace o sulla piastra e condito con olio di oliva; Stocco alla mammolese: preparato con pezzi di "stocco" e patate al sugo di pomodoro, olive e peperoncino, è considerato tra i piatti tipici più famosi della Calabria.
Come si dice Fagioli in calabrese?
La sujaca (termine dialettale collettivo che indica i fagioli) è un vero e proprio fiore all'occhiello della Calabria e dell'altopiano del Poro: eccellenza gastronomica dalla storia plurisecolare che vanta un crescente successo a livello nazionale, malgrado la sua produzione stia diminuendo anno dopo anno.
Come si dice maglietta in calabrese?
Perché il nome ChiuriT-shirt? Abbiamo aggiunto alla parola inglese t-shirt quella calabrese chiuritu, che letteralmente significa “prurito” ma si riferisce allo sfizio, quello inutile a cui è proprio impossibile resistere.
Come si dice lucertola in calabrese?
zzafrata (Calabria) f. zzazzamita (Raddusa CT) f.
Come si dice sbadiglio in calabrese?
IL nostro dialetto,, è CALABRESE punto! A Santa Domenica lo sbadiglio si chiama u zafiu.
Come si dice pipistrello in dialetto calabrese?
Il termine Tadarida deriva molto probabilmente dalla parola in lingua calabrese e siciliana taddarita con il quale viene identificato il pipistrello, a sua volta derivata dall'accusativo nukteruda della parola greca nikteris.
Come si scrive ragazzo in calabrese?
420, 427). In Calabria è diffuso sia il tipo cotraru/‑a, sia quello quatraru/‑a 'ragazzo/‑a', in certe località anche 'bambino' e, per estensione, 'fidanzato' o 'amante' (vedi NDC, pp.
Come si chiama il peperone in calabrese?
Quando dici “vajanelli” non ci sono dubbi per i cetraresi: si parla dei peperoni, una delle verdure più utilizzate a Cetraro, il mio paese calabrese in provincia di Cosenza.
Cosa significa Cunno in calabrese?
La parola dialettale "cunnu", usata perlopiù in Sardegna e nel profondo Sud, deriva dal latino "cunnus/cunni" e serve a identificare, a livello locale, l'organo riproduttivo femminile.