Come si diventa allergici a qualcosa?

Domanda di: Emanuel Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

L'allergia è l'eccessiva risposta del sistema immunitario verso sostanze esterne, dette allergeni, che vengono considerate dannose dall'organismo. Nel momento in cui gli anticorpi immunoglobuline E o IgE incontrano questa sostanza avviano lo sviluppo delle reazione allergica, che può manifestarsi con diversi sintomi.

Come diventare allergico?

L'allergia non è una malattia ereditaria.

Si “eredita” la predisposizione del sistema immunitario a sviluppare un'allergia. Per passare dalla predisposizione all'insorgenza di un'allergia, occorre l'esposizione, nel corso della vita, a sostanze che possono indurre un'allergia, come ad esempio alcuni pollini.

Cosa può causare l'allergia?

starnuti e prurito al naso, naso chiuso o che cola (rinite allergica) occhi rossi, lacrimazione e prurito (congiuntivite) respiro sibilante, senso di costrizione toracica, respiro corto e tosse. eruzioni cutanee (orticaria), rossore, ponfi e prurito.

Quando si scatena una risposta allergica?

Allergeni: come scatenano una Reazione Allergica

Le allergie si verificano quando il sistema immunitario produce una reazione difensiva esagerata, inappropriata e dannosa contro una sostanza estranea percepita come dannosa, anche se apparentemente innocua per l'organismo.

Quando si sviluppano allergie?

I sintomi delle reazioni allergiche IgE mediate sono tipicamente immediati; di solito iniziano da pochi minuti a 1-2 ore dopo il contatto con l'allergene. La dermatite allergica da contatto è invece una reazione allergica ritardata, che ha una patogenesi diversa dalle reazioni allergiche IgE mediate.

HABILITA - Come capire se si è allergici a qualcosa?