Come si fa a bere l assenzio?

Domanda di: Dott. Gregorio Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

Si versa nel bicchiere una dose di assenzio, si appoggia un cucchiaino apposito, forato con una zolletta di zucchero sopra, e con una brocca, si fa gocciolare dell'acqua ghiacciata (5 parti per 1 parte di assenzio) sullo zucchero per stemperarlo dolcemente.

Come si beve il liquore di assenzio?

Di norma l'assenzio si beve con diluizioni che vanno dalle 2 parti di acqua per ogni parte di assenzio, alle 5 parti di acqua per ogni parte di assenzio, ma ognuno aggiusta la diluizione in base al proprio gusto. Ad alcuni l'assenzio piace più concentrato, ad altri più diluito.

Cosa succede se si beve assenzio?

Nausea, vomito, diarrea, crampi addominali, mal di testa vertigini e disturbi del sistema nervoso centrale sono effetti collaterali che possono manifestarsi in seguito all'assunzione della pianta o di suoi preparati, in particolare, ad alte dosi.

Come prendere assenzio?

Generalmente, si utilizza l'infuso di assenzio. La dose giornaliera raccomandata per gli adulti è di mezzo cucchiaino da tè (quindi si parla di piccole quantità) su cui versare 150 ml di acqua bollente. Per contrastare l'inappetenza, solitamente si consiglia di assumere l'infuso 30-60 minuti prima dei pasti.

Perché l assenzio è pericoloso?

L'unica eccezione era l'assenzio contenente tujone, una neurotossina che, a dosi elevate, può causare confusione e attacchi epilettici, ma è associata anche ad altri sintomi come vertigini, allucinazioni e visioni.

COME SI PREPARA L'ASSENZIO - Tutorial completo