Come si fa a calcolare il profitto?

Domanda di: Artemide Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

Profitti = ricavi totali - costi totali
Per misurare la redditività dell'impresa, esistono tutta una serie di indicatori sintetici che, oltre ad analizzare aspetti particolari della redditività, favoriscono un confronto più agevole tra bilanci di annualità differenti o anche di imprese diverse.

Come si calcola il profitto di un prodotto?

Il margine di profitto di un prodotto è rappresentato dai soldi che l'azienda guadagna dalla sua vendita. Si calcola sottraendo al prezzo di vendita dell'articolo i costi di produzione.

Come si ottiene il profitto economico?

Il profitto (dalla lingua latina proficere: "andare oltre", "giovare") o lucro, in economia è l'utile (o "guadagno", indicato con G) che si ottiene da una certa attività economica (commerciale, finanziaria o produttiva).

A cosa è uguale il profitto?

L'utile che si ricava da un'attività imprenditoriale, inteso come eccedenza del totale dei ricavi sul totale dei costi (di una o più operazioni commerciali o finanziarie o dell'intera gestione di un'impresa).

Come si calcola il profitto netto?

Per calcolare l'utile netto, è necessario sottrarre i costi e le spese sostenute dai ricavi totali. Bisognerà poi anche rimuovere le tasse pagate e il risultato ottenuto è il reddito netto del periodo.

Come si determina il costo di un prodotto