Come si fa a capire se un autovelox è attivo?

Domanda di: Isira Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Periodicamente la Polizia Stradale aggiorna l'elenco nazionale degli autovelox funzionanti sulle strade provinciali ed extra provinciali, comprese le autostrade. E' sufficiente accedere al sito internet per vedere come stanno le cose.

Come vedere se l'autovelox è attivo?

Gli autovelox possono essere mobili o fissi e per sapere dove si trovano, si possono consultare le mappe pubblicate dalla Polizia di Stato sul proprio sito, oppure scaricare sul proprio smartphone delle app che rilevano la presenza di autovelox fissi e mobili.

Come faccio a sapere se ho preso una multa con autovelox?

Purtroppo non esiste un modo per sapere di aver violato il limite di velocità ed essere stati individuati da un autovelox, infatti occorre aspettare di ricevere la notifica in casa entro 90 giorni di tempo.

Quando si attivano gli autovelox?

L'autovelox si basa su due fotocellule laser: la prima si attiva quando si riflette sul muso dell'automobile e fa scattare una sorta di timer. Quando l'auto viene rilevata dalla seconda fotocellula, il timer viene bloccato.

Quando scatta l'autovelox si vede il flash?

Quando l' autovelox rileva una velocità eccessiva, fa un flash ? - Quora. Dipende dal modello di autovelox. In passato la maggior parte montavano il flash, pertanto se lo superavi ad una velocità maggiore di quella consentita potevi vedere nello specchietto retrovisore il lampo di luce.

AUTOVELOX: 5 VERIFICHE per capire se la multa è valida | Avv. Angelo Greco