Come si fa a comunicare all'INPS la morte di un pensionato?
Domanda di: Dr. Flavio Palumbo | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(43 voti)
Ai fini di ottenere la domanda di reversibilità della pensione – sempre che se ne abbia diritto, naturalmente – l'interessato, nelle vesti di congiunto del defunto, può presentare alla sede Inps un'autocertificazione con la quale comunicare il decesso e richiedere contestualmente la reversibilità.
Cosa succede se non si comunica il decesso all'INPS?
326, che prevede sanzioni pecuniarie fino a 300 euro per i responsabili dell'ufficio anagrafe, nel caso di violazione dell'obbligo di comunicazione dei decessi per via telematica. L'INPS richiama altresì l'articolo 20 della legge 6 agosto 2008 n.
L'evento del decesso deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati o Sindacati, con una certificazione di morte o autocertificazione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.
La legge stabilisce che, entro 24 ore dal decesso, deve essere obbligatoriamente resa la denuncia di morte o trasmesso l'avviso di morte all'Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso. Nella prassi è l'impresa di onoranze funebri delegata che provvede a questa pratica.