Quante squadre per girone si qualificano agli Europei?
Domanda di: Laura Rizzi | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(73 voti)
Al via ci saranno 24 Nazionali, che saranno divise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno: si qualificheranno agli ottavi di finali le prime due classificate di ogni gruppo più le quattro migliori terze.
Quante squadre si qualificano nei gironi per gli Europei?
I posti da assegnare restano dunque 23. Di questi, 20 arrivano dalle qualificazioni. Volano alla rassegna continentale le prime due di ognuno dei 10 gironi di qualificazione. A queste, si sommano tre squadre che arriveranno dagli spareggi di Nations League.
Quante squadre passano alle qualificazioni Europei 2024?
Sono 53 le selezioni nazionali di calcio che si contendono i 23 posti rimanenti per prendere parte a Euro 2024 oltre a quello assegnato di diritto alla Germania in quanto Paese ospitante la manifestazione.
Le prime due classificate di ogni gruppo accedono di diritto al torneo, in programma in Germania dal 12 giugno al 12 luglio 2024. Per far parte delle 24 squadre partecipanti ai prossimi Europei di calcio maschile, però, c'è una chance in più.
Il formato è simile a quello della passata edizione e prevede la disputa del classico torneo di qualificazione, in cui le 53 squadre sono divise in 10 gruppi, sette da cinque squadre e tre da sei, dal quale si qualificano 20 squadre, ovvero le prime due di ogni girone.