Come si fa a fermare un affitto?

Domanda di: Alessio Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Solitamente, per bloccare l'immobile, viene richiesto subito un deposito cauzionale. Attenzione: affinchè l'accordo possa dirsi concluso, é ovviamente necessario stipulare il contratto di affitto vero e proprio con relativa registrazione presso l'Agenzia delle Entrate.

Cosa vuol dire affitto bloccato?

Si può bloccare il pagamento dell'affitto se la casa presenta dei problemi? Secondo la giurisprudenza, ciò è possibile solo in caso di totale inutilizzabilità dell'appartamento. In buona sostanza, solo se il conduttore è costretto a lasciare l'immobile a causa di tali difetti non è più dovuto il canone.

Quando si perde la caparra di un affitto?

Il locatore può trattenere la cauzione in caso di morosità nei canoni e negli oneri condominiali oppure in caso di danni all'appartamento.

Quando il locatore deve restituire la cauzione?

Il proprietario di casa deve restituire la cauzione il giorno stesso in cui il conduttore riconsegna le chiavi. Tuttavia, avrà diritto a trattenere l'importo versato qualora l'inquilino risulti insolvente per alcune mensilità o qualora abbia riconsegnato l'appartamento in uno stato diverso da come l'aveva trovato.

Quanto tempo ha il proprietario per restituire la cauzione?

Infatti deve restituire la caparra immediatamente proprio nel giorno in cui vengono riconsegnate le chiavi. A questo proposito si deve anche sapere che il conduttore non può rifiutarsi di restituire le chiavi, anche se prima non ottiene la restituzione della caparra di affitto.

Come affittare casa: perché non devi bloccare il tuo appartamento sulla parola