Come si fa a sapere se si ha la gotta?

Domanda di: Marina Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Diagnosi di gotta
  1. Podagra (gonfiore, dolore e arrossamento improvvisi dell'alluce)
  2. Infiammazione ricorrente del collo del piede.
  3. Anamnesi di riacutizzazioni precedenti insorte improvvisamente e risoltesi spontaneamente.

Quali sono gli esami per scoprire se si ha la gotta?

Uricemia: la concentrazione di acido urico nel sangue può essere determinata con un semplice esame del sangue. Analisi del fluido articolare: il prelievo di un campione di liquido (artrocentesi) può essere eseguito dal medico in anestesia locale per mezzo di un ago, per essere sottoposto all'analisi microscopica.

Quali parti del corpo colpisce la gotta?

La gotta è una malattia infiammatoria che coinvolge le articolazioni ed è causata da livelli elevati di acido urico nel sangue. In genere colpisce un'articolazione alla volta - tra collo del piede, talloni, ginocchia, caviglie, polsi e gomiti - e quella maggiormente interessata è la metatarso-falangea dell'alluce.

Cosa bere per eliminare l'acido urico?

Per ridurre l'acido urico è necessario bere prima di tutto molta acqua e prediligere alimenti a basso contenuto di purine, acidi nucleici che vengono sia prodotti dal corpo sia introdotti mediante l'alimentazione.

Come eliminare la gotta velocemente?

Il farmaco che è stato usato per anni per curare la gotta è la colchicina, un medicamento che in 12-24 ore sviluppa effetti antidolorifici e antinfiammatori. La colchicina può essere prescritta a dosi più basse anche tra un attacco e un altro, o per una profilassi a lungo termine.

La gotta dalla A alla Z: definizione, impatto clinico, diagnosi e cura