Come si fa a sgrassare il pavimento?

Domanda di: Mirco Galli  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

Io uso un secchio di acqua calda e uno spazzettone, come fa mia nonna! – l'acqua calda serve per sgrassare meglio e permette all'acqua di evaporare prima. Diluisco il detersivo per pavimenti nell'acqua calda e passo il pavimento con un panno in microfibra strizzato molto bene.

Cosa posso usare per sgrassare il pavimento?

ECO DETERGENTE FAI DA TE CON ACETO

Un ottimo eco detergente (da non utilizzare però sul marmo, sul granito o sul parquet) è anche quello composto da un bicchiere di aceto bianco, che possiede qualità disincrostanti e disinfettanti, o di mele versato in 3 litri di acqua calda.

Come sgrassare a fondo il pavimento?

Per sgrassare il pavimento in gres possiamo utilizzare un detersivo per pavimenti sgrassante. Se vogliamo creare un detersivo fai da te con prodotti naturali, possiamo utilizzare dell'aceto bianco in acqua calda, senza risciacquare. L'aceto sgrassa e lucida e può essere utilizzato anche per i pavimenti in cotto.

Come sgrassare il pavimento fai da te?

Acqua e aceto per pulire i pavimenti

In un secchio da 5 litri, versa 4 litri di acqua, 500 ml di aceto bianco e, se hai piacere, qualche goccia di olio essenziale. Puoi anche preparare l'aceto aromatizzato alla lavanda o agli agrumi, da utilizzare proprio per pulire i pavimenti in modo naturale.

Come pulire i pavimenti molto sporchi?

Bagniamo il panno con aceto e strofiniamo sulla superficie macchiata. Risciacquiamo con acqua e ripetiamo fino a quando la macchia si è attenuata. Facciamo un ultimo risciacquo con acqua pulita, poiché l'aceto può avere un odore forte.

Ecco come far splendere il tuo pavimento in meno di 2 minuti