Come si fa a trasformare le frazioni decimali in numeri decimali?
Domanda di: Ing. Carmela Rizzo | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023Valutazione: 4.4/5 (52 voti)
Ad esempio: 1/2 = 0.5, che significa numeratore 1 diviso denominatore 2 dà come risultato 0.5. Infatti, 0.5 è contenuto 2 volte nel numeratore 1. Invece, nel caso di una frazione DECIMALE, essa potrà essere trasformata in numero decimale, dividendo il numeratore per 10, 100, 1000 ecc..
Come si trasforma da numeri decimali a frazioni?
Frazione generatrice di un numero decimale finito
Per ottenere la frazione generatrice partendo da un numero decimale finito, si prende per numeratore lo stesso numero decimale levandogli la virgola, e per denominatore l'unità seguita da tanti zeri quante sono le cifre decimali del numero dato.
Come si trasforma una frazione in intero?
L'operazione di per sé è abbastanza semplice: basta dividere il numeratore della frazione per il suo denominatore.
Come si scrive la frazione decimale?
Una frazione è decimale quando al denominatore ha 10, 100 o 1000. − La frazione 7 10 si legge “sette decimi”e puoi scriverla come numero decimale. Dividi il numeratore con il denominatore, cioè 7 : 10 = 0,7 quindi puoi dire che 7 10 = 0,7. Puoi dire che la linea di frazione indica l'operazione della divisione.
Come trasformare le frazioni in numeri decimali scuola primaria?
La frazione corrispondente ad un numero decimale ha come numeratore il numero scritto senza virgola e come denominatore un 1 seguito da tanti zeri quante sono le cifre dopo la virgola. Infatti, se noi risolviamo la divisione 453 : 10 otteniamo proprio 45,3.
Come si disattiva NordVPN?
Come capire se una zucchina non è più buona?
