VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come si dice bella ragazza in romagnolo?
'Bela burdela' in romagnolo vuol dire bella ragazza, e credetemi questa bella ragazza è molto seducente...
Cosa significa Busona in bolognese?
Busona è una parola dialettale bolognese: il busone è il finocchio, il frocio.
Come si dice ciao in romagnolo?
Il “buon giorno” dato velocemente è: “Bon dè”. Un altro saluto non esclusivamente romagnolo, ma usato in tutte le parti d'Italia è l'amichevole e confidenziale “ciao”. In Romagna questa parola si usava anche per fare capire che un episodio è terminato e non se ne deve parlare più. Si usava dire “E s-ciao bona not”.
Come si dice sei bella in romagnolo?
_Tci Bèla in dialetto romagnolo significa sei bella, abbiamo pensato a questo nome in riferimento al fatto che nella birra è stata inserita la “pesca bella di Cesena.”
Cosa vuol dire sei una patacca?
-Pataca: “Patacca“. Questa è forse la più famosa delle parole romagnole. Significa “minchione”, “sciocco”. Ma bastano questi due significati per tradurre il termine “patacca”?
Perché si dice del 32?
PERCHE' DA NOI PERO' SI DICE "ZAGNO (freddo) DEL 32" ? A Bologna se c'e' "zagno", c'è molto freddo, se estremizzi con "del 32" vuol dire che e' insopportabile. Infatti il 32 si riferisce al 1832, anno in cui a Bologna ci fu una grossa rivoluzione che portò la città in una confusione totale.
Cosa vuol dire Geppa?
– 1. a. Il dorso delle bestie da soma o da tiro, e spec. la parte posteriore tra i lombi e la coda: caricare il basto sulla g.
Cosa significa Polleg in bolognese?
11 – Polleg “Stare in polleg” significa di fatto riposarsi, stare calmi.
Come si dice pizza in romagnolo?
2 varianti ma il senso è lo stesso .....la a di andem è nasale ,la è di magner e accentuata ma non squillante ed in pie la I ha l'accento. La parola pizza non é nella tradizione del dialetto perché la pizza è vocabolo recente. Andan a magne 'la pizza.
Come si dice buongiorno in dialetto romagnolo?
Il “buon giorno” dato velocemente è: “Bon dè”. Un altro saluto non esclusivamente romagnolo, ma usato in tutte le parti d'Italia è l'amichevole e confidenziale “ciao”.
Come si dice ignorante in romagnolo?
Per le qualità intellettuali vengono usati soprattutto patàca, quaiòn (stupidello) e ignurènt (ignorante).
Cosa vuol dire Cinna?
Letteralmente significa "bambino" in dialetto bolognese, ma è frequentemente utilizzato per indicare giovani individui di sesso maschile, per il femminile è "cinna", che però significa esclusivamente "bambina".
Cosa è una Cannata?
[colpo di canna] ≈ ‖ bastonata, legnata, mazzata.
Cosa vuol dire Cartola?
Si usa per indicare un individuo 'cool', dal carisma superiore, colui che possiede un misto di autorevolezza e simpatia. Una persona “che è/che ha della càrtola”, è un soggetto in grado di riuscire a cavarsela anche in situazioni complicate o delicate.
Come si dice soldi in dialetto bolognese?
Pilla: soldi, denaro.
Come si dice bambino in bolognese?
Puteo (putea al femminile) per i neonati, toso (tosa al femminile) per gli adolescenti. Poi si usa l'espessione: "Beo picinin" per dire bel bambino.
Come si dice CASA IN bolognese?
Cà o chèṡa? Una domanda che spesso ci sentiamo rivolgere, al Corso di bolognese, quando presentiamo un libro, tramite Il Sito Bolognese ecc., è se sia più giusto dire cà o chèṡa per “casa”.
Cosa vuol dire Curatell in napoletano?
Coratella è il termine con il quale si indicano parti delle interiora degli animali di piccola taglia come agnello, coniglio o pollame. È il vezzeggiativo di corata, che ha il medesimo significato e si usa come termine generico e, spesso, per le interiora degli animali di grossa taglia.
Come si dice ignorante in bolognese?
«Fôrza, ignurànt con l'arvajja!» (Forza, ignorante coi piselli!). «Só, môvet, inṡmé!» (Su muoviti, tonto!).