Come si fa ad insegnare senza abilitazione?

Domanda di: Nadir Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

E' possibile intraprendere il percorso di insegnamento anche senza possedere un'abilitazione, presentando la propria candidatura alle scuole tramite la messa a disposizione, ovvero la propria disponibilità a insegnare. Per inviare la messa a disposizione non è pertanto necessario avere un'abilitazione.

Come conseguire l'abilitazione per insegnare?

Occorre essere in possesso di una laurea quadriennale (vecchio ordinamento) oppure di una laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) e fare domanda per accedere al TFA. Al TFA si accede tramite concorso. Il TFA dura un anno, al termine del quale occorre superare un esame che ha valore abilitante.

Cosa si può insegnare con il diploma?

Come insegnare solo con il diploma? Il diploma può rappresentare l'unico requisito richiesto per accedere ad alcune classi di insegnamento, in particolare per insegnare nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e relativamente a specifiche materie tecnico pratiche.

Chi ha la laurea triennale può insegnare?

Ma bando alle ciance: insegnare con laurea triennale nella scuola pubblica è possibile solo in un modo: tramite supplenze, del periodo inferiore a 12 mesi, presso un istituto secondario, medie o superiori, che ne abbia bisogno.

Come insegnare a scuola con il diploma?

Invia la domanda di Messa a disposizione. Per essere insegnante ITP, è sufficiente possedere un diploma ITP, cioè un diploma di maturità conseguito in un istituto tecnico o professionale. Per essere abilitati all'insegnamento però è anche necessario partecipare al Concorso Ordinario per ottenere l'abilitazione.

come fare supplenze su sostegno SENZA SPECIALIZZAZIONE?