Come si fa il fertilizzante naturale?

Domanda di: Helga Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Concime naturale per le piante da frutta Un'idea è l'uso della cenere. Non buttate via la cenere del camino durante l'inverno, ma anzi, conservatela dentro a un secchio. Per fare dell'ottimo concime basta mescolare al terriccio della cenere, ricca di fosfati. Ciò che si può bruciare è legname, foglie secche, tabacco.

Come creare un fertilizzante naturale?

Mischia un po' di cenere con del terriccio e spargilo intorno alle piante del giardino e nei vasi. Altri scarti organici da cui ricavare fertilizzanti naturali sono le bucce di banana, ricche di potassio, sono ottime per concimare l'orto o le piante da casa.

Come fare fertilizzante liquido in casa?

Ecco invece come preparare un fertilizzante liquido per piante: mettiamo in infusione in un secchio pieno d'acqua qualche fondo di caffè e lasciamo riposare tutto per una notte intera. L'acqua si trasformerà in un ottimo fertilizzante che donerà un verde brillante alle piante con le foglie ingiallite.

Qual è il miglior concime naturale?

Il miglior concime per orto è il letame, un composto nutritivo eccezionale dotato naturalmente e in modo equilibrato di tutti gli elementi necessari alla nutrizione della pianta: azoto, fosforo e potassio, insieme a numerosi microorganismi e ad altri alimenti in percentuali ridotte come ferro, calcio e magnesio.

Cosa usare come fertilizzante naturale?

Fertilizzante naturale fatto in casa a base di scarti di cucina
  • Acqua di cottura delle verdure. ...
  • Acqua di risciacquo del riso. ...
  • Cenere del barbecue. ...
  • Gusci d'uovo. ...
  • Bucce di banana.

CONCIME SUPER con banana, uovo e caffè