Come si fa il plus que Parfait?

Domanda di: Gregorio Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

Il plus-que-parfait è un tempo composto. Si forma con un verbo ausiliare (l'imperfetto di être o avoir) e il participio passato del verbo principale. Victor n'avait pas dormi. dormir, plus-que-parfait Victor non aveva dormito.

Come si usa il plus-que-parfait?

Il plus-que-parfait corrisponde in italiano al trapassato prossimo. Viene impiegato per descrivere azioni che si sono svolte prima di un determinato momento nel passato. Utilizziamo il plus-que-parfait quando in un racconto guardiamo indietro e vogliamo descrivere ciò che era successo precedentemente.

Come si fa l Imparfait?

Si forma aggiungendo alla radice della prima persona plurale del presente indicativo le desinenze: -ais, -ais, -ait, -ions, -iez, -aient.

Come si fa l'accordo del participio passato in francese?

- ausiliare essere: il participio passato concorda sempre con il soggetto; - Ausiliare avere: non concorda mai con il soggetto. Quando si concorda si aggiunge una “e” se il soggetto è femminile singolare, si aggiunge una “s” se il soggetto è plurale maschile, si aggiunge “es” se il soggetto è femminile plurale.

Come si fa il passé composé?

Il Passé Composé (passato prossimo) si forma con il presente degli ausiliari di etre e avoir seguito da participio passato del verbo. es. L'accordo del participio passato con l'ausiliare Etre si accorda in genere e numero con il soggetto. es.

Plus-que-parfait / Plusquamperfekt - Einfach besser erklärt!