Come si fa la compensazione F24?

Domanda di: Dr. Celeste Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

La compensazione avviene esclusivamente attraverso il modello "F24 Crediti PP. AA.", che è disponibile in formato elettronico su questo sito ed è trasmesso esclusivamente attraverso i servizi telematici offerti dall'Agenzia delle Entrate.

Come effettuare F24 in compensazione?

Il pagamento dei modelli F24 con importi in compensazione o a saldo zero, deve essere effettuato esclusivamente attraverso: Il canale home banking messo a disposizione dal proprio istituto di credito, oppure, Attraverso i canali telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, ovvero Entratel o Fisconline.

Quando si può fare la compensazione?

La compensazione può essere effettuata entro 12 mesi dalla data di scadenza della presentazione della denuncia da cui emerge il credito.

Cosa si può pagare in compensazione?

Puoi pagare le cartelle relative a imposte erariali utilizzando in compensazione i crediti erariali (es. crediti Irpef, Ires, IVA ecc.).

Quanto si può compensare in un anno?

La compensazione nel modello F24 sarà possibile dal decimo giorno successivo all'invio della dichiarazione. Fin dal primo gennaio di ogni anno, pertanto, i contribuenti possono liberamente utilizzare in compensazione crediti di importo superiore alla soglia dei 5.000 euro.

Come pagare un F24 con importo a credito compensato tramite Entratel/Fisconline