Come si fa la notifica preliminare?

Domanda di: Odone Conte  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

L'invio della notifica preliminare di norma può essere effettuato tramite Posta Certificata (PEC) o tramite raccomandata agli enti competenti. In alcune regioni sono inoltre attivi dei portali telematici che consentono l'invio della notifica preliminare tramite l'apposizione di firma digitale.

Chi ha l'obbligo di inviare la notifica preliminare?

Che cos'è la notifica preliminare? È un obbligo previsto per i cantieri temporanei e mobili a carico del Committente o del Responsabile dei Lavori. Bisogna trasmetterla alla Azienda Sanitaria Locale, alla Direzione Provinciale del Lavoro ed, in alcuni casi, anche al Prefetto.

Come si fa la notifica preliminare ASL?

Per effettuare l'invio della notifica preliminare di inizio lavori nei cantieri è necessario collegarsi al sito https://www.previmpresa.servizirl.it/cantieri/ per la sua trasmissione telematica.

Cosa succede se non si fa la notifica preliminare?

Il mancato invio della notifica preliminare comporta a carico del committente o del Responsabile dei Lavori, sia un provvedimento da parte del Comune di appartenenza che una sanzione (da €. 500,00 ad €. 1.800,00).

Chi è il Responsabile dei Lavori nella notifica preliminare?

All'interno di un cantiere, la figura di principale responsabilità è il committente, soggetto per cui l'intera opera progettata viene eseguita. Il committente è il perno attorno al quale ruotano la sicurezza nel cantiere e le relative responsabilità.

LA NOTIFICA PRELIMINARE per la Sicurezza nei Cantieri Edili: quando serve e cosa contiene