Come si pagano le spese processuali allo stato?

Domanda di: Dr. Rita Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

Ai fini del rimborso, Il pagamento delle spese legali può avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario, art. 3, comma 4, lett. h) del decreto ministeriale del 20 dicembre 2021.

Come si pagano le spese del tribunale?

Il versamento può essere eseguito attraverso i seguenti canali: Poste Italiane – utilizzando come strumenti di pagamento Carte di credito Visa o MasterCard, Carta Postepay o addebito su conto corrente postale (BancoPostaOnline o BancoPostaImpresaOnline).

Quando si pagano le spese processuali?

La scadenza di ogni rata è fissata nell'ultimo giorno del mese. Nell'ipotesi di richiesta congiunta di dilazione e successiva rateizzazione, l'integrale pagamento del debito deve avvenire nel termine massimo di 30 mesi (4).

Chi riscuote le spese processuali?

Le somme dovute a titolo di spese e onorari di giudizio liquidati con la pronuncia di condanna, nonché di ogni accessorio di legge sono pagate dall'agente della riscossione esclusivamente mediante accredito sul conto corrente della controparte ovvero del suo difensore distrattario.

Come si pagano le spese di soccombenza?

Quindi, in caso di distrazione, la parte soccombente dovrà versare le sole spese processuali all'avvocato di controparte, mentre tutte le altre somme (ad esempio, a titolo di risarcimento del danno) andranno versate direttamente alla parte avversaria vincitrice.

Le spese legali: chi paga l’avvocato e la soccombenza in giudizio