Come si fa la semina a spaglio?

Domanda di: Oreste Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Semina a spaglio
Può essere effettuata sia sul semenzaio che in piena terra. Difatti consiste nel gettare per terra i semi avendo cura di distribuirli in maniera uniforme. Per assicurarsi di questo, generalmente i semi vengono mescolati a terriccio o sabbia. Poi vengono interrati utilizzando del terriccio.

Come si semina in semenzaio?

Come fare a seminare.

Si riempie il contenitore di terriccio appena inumidito con acqua tiepida senza compattarlo, si traccia il solco in cui si mette il seme, si copre con altro terriccio e si compatta leggermente. Bisogna poi innaffiare, meglio usare un nebulizzatore per evitare di smuovere il seme.

Come seminare il Grumolo?

SEMINA. Può essere seminato tra marzo e agosto direttamente a terra. Depositare a 1 cm di profondità e a distanza di circa 40 cm da fila a fila e 25 cm sulla fila, su terriccio umificato, un gruppo di semi. Tenere umido fino alla germinazione.

Come si svolge la semina?

La semina può avvenire nel campo, in precedenza preparato con la vangatura (lavorazione del terreno meccanica, o manuale effettuata con la vanga), in semenzaio nella serra, in contenitori vari.

Cosa vuol dire semina in semenzaio?

Cioè la coltivazione da seme o da piccola talea in un luogo protetto, caldo, umido e luminoso. Possiamo utilizzare una serra, come quella in cui proteggiamo le piante dal gelo invernale, oppure ricorrere a mini serre concepite appositamente per i semenzai.

COME SEMINARE A SPAGLIO (sovescio, semine di copertura, grano...)