Chi può girare armato in Italia?

Domanda di: Dr. Nazzareno Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

Gli appartenenti alle forze armate e di polizia possono girare armati con la pistola d'ordinanza (Beretta Parabellum) anche quando non sono in servizio senza necessità di avere il porto d'armi. Se vogliono detenere altre tipologie di armi, allora scatta anche per loro l'obbligo del porto d'armi.

Chi può andare in giro armato?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi può usare le armi in Italia?

Secondo il regolamento per l'attuazione del TULPS si possono acquistare – sia attraverso il nulla osta che con un porto d'armi – tre armi comuni da sparo; dodici armi per uso sportivo; un numero illimitato di fucili da caccia a due o tre canne con un calibro non superiore ai dodici millimetri; otto armi che abbiano un ...

Chi ha il porto d'armi può girare con la pistola?

Detto ciò, è chiaro che non si può girare con una pistola per difesa personale, a meno che non si abbia il porto d'armi. E del resto, per l'acquisto di una pistola – così come per qualsiasi arma propria – è sempre necessaria un'apposita autorizzazione.

Chi può portare armi senza licenza?

7 della legge 36/1990 prevede che, ai soli fini della difesa personale, è consentito il porto d'armi senza la licenza di cui all'articolo 42 del TULPS ai magistrati dell'ordine giudiziario, anche se temporaneamente collocati fuori del ruolo organico.

Si può girare con una PISTOLA per DIFESA personale? | Avv. Angelo Greco