Come si faceva quando non c'erano gli assorbenti?

Domanda di: Osvaldo Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

Nell'antica Grecia e durante gli anni dell'Impero Romano venivano impiegate strisce di stoffa realizzate in diversi materiali, come pelli di animali, garza, lana, carta o addirittura muschio ed erba. Furono proprio le donne romane a sperimentare sotto le vesti le prime bende di lana da fissare a cinture legate in vita.

Come facevano prima senza assorbenti?

Come facevano le donne all'alba dei tempi

Nell'antico Egitto, ad esempio, si usavano il papiro (adeguatamente ammorbidito per l'uso) o il lino, e vi erano lavandaie deputate specificamente a lavare i panni delle donne mestruate, compito considerato tra i più umili a livello sociale.

Come si faceva prima degli assorbenti?

Gli assorbenti sono stati utilizzati per la prima volta a Suda, quando Ipazia si dice abbia tirato un suo assorbente fatto di stracci ad un suo spasimante nel tentativo di scoraggiarlo. Le donne in passato usavano strisce di stoffa ricavate da vecchi vestiti, per trattenere il flusso mestruale.

Cosa fare quando non si ha gli assorbenti?

L'ideale sarebbe recuperare cotone felpato e asciugamano sottile in cotone biologico. Date le difficoltà nel reperirli si può optare per stoffe (al 100% cotone o altri tessuti naturali) molto usate, prive di qualunque residuo tossico. L'importante è che il lato a contatto con la pelle risulti morbido e confortevole.

Come facevano le donne con il ciclo nel 1800?

Fino all'epoca vittoriana le signore non portavano mutande capaci di trattenere un assorbente: le prime mutande, nel primo ottocento, erano poco più che due gambali legate in vita. In periodo mestruale, perciò ci si ingegnava a legare con cinture e panni ripiegati le stoffe assorbenti.

QUANDO HAI FINITO GLI ASSORBENTI 😰