Perché al nord fa buio più tardi?

Domanda di: Mariagiulia Longo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

Dal 21 marzo al 23 settembre, quando è l'emisfero nord a essere inclinato verso il Sole, nel corso di una rotazione terrestre un punto compie un tragitto nella metà illuminata tanto più lungo, rispetto a quello nella metà buia, quanto più si trova a nord. Perciò, in quei mesi, la giornata ha durata maggiore nel nord.

Perché al nord Italia fa buio più tardi?

Perché nei posti all'altezza dell'equatore il sole sembra tramontare molto più velocemente rispetto ai posti più a nord o più a sud di latitudine? Perché è vero. Semplice questione fisica: il sole percorre un percorso più breve per tramontare.

Dove fa buio prima al Nord o al sud?

Viceversa, in inverno il sole si porta a sud dell'equatore e pertanto nelle località più settentrionali del nostro emisfero, a parità di meridiano, il sole sorge dopo e tramonta prima che nelle località più meridionali.

Dove il sole tramonta più tardi?

Le aree più a nord-ovest d'Italia (come la Valle d'Aosta ed il Piemonte nord-occidentale) avranno tramonti più tardivi. Ad Aosta e Bardonecchia, per esempio, nel giorno del solstizio d'estate il sole tramonterà alle 21.23, quindi più di un'ora dopo rispetto a Otranto, Crotone e Siracusa.

Dove fa buio più tardi in Italia?

Nelle valli di montagna il Sole sorge più tardi e tramonta prima, rispetto alle aree di pianura. In certi casi l'orientazione geografica e la profondità della valle amplificano questa riduzione delle ore di luce, che diventa ancora più importante nei mesi d'autunno e inverno, quando il Sole è più basso sull'orizzonte.

Le stagioni nei due emisferi (tratto da #Terra)