Come si fissa il calcio nelle ossa?

Domanda di: Lazzaro Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Quali alimenti bisogna mangiare per contribuire all'assimilazione di calcio nelle ossa?
  1. Bere ogni giorno almeno una tazza di latte (meglio se parzialmente scremato).
  2. Fare uno spuntino ricco di calcio, con yogurt naturale oppure con un frullato di frutta e latte.

Come entra il calcio nelle ossa?

Come detto, il calcio viene depositato nelle ossa con un meccanismo di fissaggio/deposizione mantenuto in equilibrio dinamico tramite l'attività ormonale: ogni giorno, circa 500mg di calcio vengono rimossi e ri-apposti nelle ossa, grazie al lavoro delle cellule deputate (osteoclasti-cellule che riassorbono il calcio; ...

Come si assorbe il calcio nelle ossa?

La vitamina D regola l'assorbimento di calcio a livello intestinale, il paratormone lo mobilizza dalle ossa (aumenta l'attività osteoclastica) mentre la calcitonina ne favorisce la deposizione (aumenta l'attività osteoblastica).

Perché il calcio non viene assorbito?

Epatopatie e nefropatie gravi, sindromi da malassorbimento, ipoparatiroidismo, interventi chirurgici di resezione intestinale, assunzione di antibiotici e lassativi sono altri fattori che possono diminuire significativamente l'assorbimento del calcio alimentare.

Cosa ostacola l'assorbimento del calcio?

Sia l'acido ossalico (contenuto in alcune verdure e legumi) e l'acido fitico (contenuto nei cereali integrali) possono far diminuire l'assorbimento del calcio. Chi segue una dieta variata non deve tenere in considerazione questi fattori, già conteggiati nelle quantità di calcio consigliate.

Tutto sull'osteoporosi. Ossa e vitamina D: dove trovare il calcio. La vitamina K2