Come si gioca a 31 carte siciliane?

Domanda di: Dott. Olimpia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

31 Regole e gameplay
L'obiettivo del gioco è di segnare 31 punti o un numero più vicino a quello sommando il valore della carta di una mano di tre carte. Ad esempio, se hai un re (10), un asso (11) e un 8, la tua mano varrebbe 29 punti. Nota che tutte e tre le carte che stai aggiungendo devono provenire da un seme.

Come fare 31 con le carte?

L'obiettivo del gioco è fare 31 sommando le carte in mano, ma solo quelle dello stesso seme. Per fare 31 servono necessariamente un asso e due figure, non ci sono altri modi. Chi totalizza 31, o comunque un punteggio superiore a 25, può “bussare”.

Come si gioca a carte trentuno?

Per giocare a Trentuno servono le carte italiane, nelle quali siano perfettamente identificabili i 4 semi. Qualora però avessi a disposizione solo il mazzo francese, ti basta eliminare i Jolly e le ultime tre carte numerali di ogni seme, e cioè 8, 9 e 10, e puoi giocare comunque.

Quanti giocatori a 31?

a 3 giocatori con un 22 solitamente si sta tranquilli. in 4 basta avere un asso e una figura per poter bussare e vincere la mano. in 5 con due figure si sta tranquilli per bussare o cercare il 31.

Come giocare con le carte siciliane?

Ultimo gioco della tradizione siciliana è il “Piatto”, detto anche “Alta e Bassa”. Il funzionamento è molto semplice: l'obiettivo è quello di predire se la carta assegnata al giocatore è più alta o più bassa di quella che viene estratta successivamente dal mazziere.

Partita a "Trentuno" con le Carte Siciliane