Domanda di: Dott. Davis Russo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(44 voti)
In cinque giocatori si piazzano quattro tappi. Ogni turno, al via del mazziere
mazziere
Il mazziere è colui che, durante una partita a carte, gestisce il mazzo. Questo ruolo però, quando si giocano a livelli professionistici o nei casinò, è ricoperto da una persona che non partecipa al gioco.
https://it.wikipedia.org › wiki › Mazziere_(carte)
, ogni giocatore sceglie una carta e la passa al giocatore alla propria sinistra, ricevendo una carta dal giocatore alla propria destra. Chi riesce a mettere insieme quattro carte uguali grida "Tappo" e prende un tappo dal mucchio.
Il gioco inizia con la distribuzione delle carte in senso antiorario. I giocatori devono scegliere velocemente una delle carte che hanno in mano e passarla all'avversario alla sua destra e raccogliendo allo stesso momento quella che l'avversario alla sua sinistra gli porge.
Il mazziere distribuirà una carta coperta a ogni giocatore. Il giocatore alla sua destra inizierà il turno e potrà scegliere se tenere la sua carta o scambiarla con quella del giocatore successivo. Se il giocatore successivo ha però in mano una delle carte speciali potrà fare "cucù" e impedire lo scambio.
Il mazzo di pinella è composto da 2 mazzi francesi da 54 carte. Si tolgono i 2 rossi (2 di quadri e i 2 di cuori). I 2 neri (2 di picche e 2 di fiori, chiamati pinelle) e i jolly vengono lasciati nel mazzo.