Come si identifica una particella catastale?

Domanda di: Eriberto De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

La particella catastale viene identificata con un numero. Ad ogni singola porzione di terreno o fabbricato viene attribuito un numero di particella. Il numero di particella catastale viene riportato nelle planimetrie e visure catastali, negli estratti di mappa e negli atti notarili.

Come viene indicata la particella catastale?

Il dato è sempre obbligatorio. Particella: è detta anche mappale o numero di mappa, rappresenta all'interno del foglio, una porzione di terreno, o il fabbricato e l'eventuale area di pertinenza, e viene contrassegnata, tranne rare eccezioni, da un numero. Il dato è sempre obbligatorio.

Dove trovo tipo particella catastale?

I dati catastali di un immobile si possono reperire con diverse modalità. L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei privati cittadini un servizio di richiesta visura telematica per la quale, però, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID o, in alternativa, del codice PIN o di smart card.

Come identificare una particella?

La particella o mappale è identificabile sulla mappa catastale che individua tutti i terreni o fabbricati accatastati in Catasto. Ricordiamo che la mappa catastale è un elaborato grafico in scala con vista di tipo satellitare che permette di individuare numericamente una particella e valutarne l'estensione e i confini.

Come trovare la particella di un immobile?

Troviamo il subalterno solamente nel Catasto fabbricati e, quando presente, serve ad individuare la singola unità immobiliare esistente su una particella. Se un fabbricato è costituito da più unità immobiliari, ciascuna di esse sarà identificata da un proprio subalterno.

come leggere la Visura Catastale e capire tutto in 5 minuti