Quando offrire l'altro seno?

Domanda di: Vitalba Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Le mamme dovrebbero offrire un solo seno o entrambi? Consiglio alle mamme di offrire l'altro seno dopo aver allattato con il primo. Se il bambino lo accetta, benissimo, significa che ne vuole ancora; se lo rifiuta, non occorre preoccuparsi.

Come e quando dare l'aggiunta?

Se il calo ponderale fisiologico dei primi giorni (che in condizioni normali è del 5-6% rispetto al peso iniziale), supera il 10%, allora il neonatologo potrebbe decidere di somministrare piccole aggiunte di latte in formula, finché alla mamma non arriva la montata lattea.

Quando dare la tetta?

L'OMS raccomanda di avviare l'allattamento al seno subito dopo la nascita con il contatto pelle a pelle, e portarlo avanti almeno fino al sesto mese di vita in maniera esclusiva (raccomandazione che permane anche in caso di nuova gravidanza durante l'allattamento) .

Qual è il momento migliore per tirarsi il latte?

Il miglior momento per tirare il latte è la mattina, appena la mamma si sveglia, oppure quando il neonato non ha svuotato il seno completamente, o dopo 1-2 ore dalla suzione.

Come alternare seno e biberon?

Come passare dal seno al biberon senza traumi? È sempre consigliabile non effettuare il passaggio in modo brusco, ma far abituare il bambino poco a poco, proponendogli il biberon in modo graduale ed eliminando prima le poppate secondarie: quella di metà mattina, per esempio, e quella del pomeriggio.

Rifiuto del seno in allattamento: quando si può verificare?