Come si immaginano le cose i ciechi?

Domanda di: Evangelista Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Sono stati eseguiti esperimenti e confronti (prensione ecc.) e si è scoperto che vedenti e non vedenti dalla nascita non presentano alcuna differenza nella rappresentazione degli oggetti nel loro spazio peripersonale e in quello altrui.

Come immaginano i ciechi?

Se la cecità è congenita, o è sopraggiunta prima dei 5 anni, i sogni hanno forti componenti olfattive, gustatorie e tattili. Non ci sono però immagini definite, semmai lampi di luce. Dialoghi, viaggi, sensazioni di calore, rumori, emozioni provate nel corso della giornata, sono i temi più ricorrenti.

Cosa vede chi è cieco?

Contrariamente a quanto molti pensano, i ciechi non vedono nulla. Non è che vedono tutto nero, è che non vedono niente. Spiegare questo concetto a qualcuno con una vista è come cercare di spiegare un colore a qualcuno che è cieco. Attualmente ci sono molte condizioni oculari, ognuna con i suoi diversi gradi di visione.

Come fa un cieco a capire se è sveglio?

E nella realtà ricevi input sensoriali solo attraverso la vista? Non direi. Ecco, vista a parte un cieco sa di essere sveglio nello stesso modo in cui pensi di saperlo tu: attraverso le informazioni provenienti da tutti i sensi.

Come fa un cieco a studiare?

Grazie al metodo Braille i ciechi possono scrivere sotto dettatura dei libri, possono scrivere e leggere tra loro. Una nuova porta si schiude al loro mondo. Per la sua invenzione, Braille viene nominato istitutore ad appena 20 anni.

COME SOGNANO I NON VEDENTI ? 😴