Come si lava la viscosa a mano?

Domanda di: Soriana Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (25 voti)

Viscosa come lavarla
Come lavare la viscosa: quando possibile, è meglio lavare la viscosa a mano, in acqua fredda, evitando di strizzare i capi per non correre il rischio di rovinarli.

Come lavare i capi 100% viscosa?

I capi di viscosa possono essere lavati in lavatrice a bassa temperatura, perché questo tessuto può restringersi facilmente. Al primo lavaggio, lavare i colorati separatamente per evitare eventuale scolorimento. Non ti consigliamo di mettere indumenti di viscosa nell'asciugatrice. Far asciugare all'aria.

Che detersivo usare per la viscosa?

Assicuratevi che il detersivo funzioni anche a basse temperature, in modo che i vostri vestiti di viscosa si puliscano veramente. Un detersivo delicato è adatto alle fibre delicate. Sarebbe meglio scegliere un detersivo liquido come Lana & Delicati di Perlana, che mantiene l'intensità dei colori.

Come non far restringere la viscosa?

Qualunque sia stata la scelta, il vestito deve essere asciugato su un filo non metallico, su uno stendibiancheria o semplicemente su una superficie piana e pulita. L'importante è non metterlo nell'asciugatrice. Questa, infatti, potrebbe restringere la viscosa e ridurne la durata.

Come asciugare la viscosa?

Asciugatura. Quando hai terminato di lavare un capo in rayon, scuotilo delicatamente per rimuovere l'umidità in eccesso. Appiana le grinze con le mani. Poi, appendilo al filo non metallico e lascia asciugare (i fili metallici possono lasciare macchie di ruggine).

Come lavare il tuo capo in seta a mano in 2 minuti