Come si legge il test di Coombs?

Domanda di: Ercole Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

Il test si dice positivo quando si rilevano anticorpi già attaccati alle cellule, si dice negativo quando gli antigeni vengono invece trovati liberi.

Quando il test di Coombs è positivo?

Il risultato positivo del test indica che sono stati trovati anticorpi legati ai globuli rossi, condizione che può provocarne la distruzione.

Come deve risultare il test di Coombs in gravidanza?

Nelle donne gravide Rh- con presenza di anticorpi in circolo, il test viene effettuato come monitoraggio della quantità di anticorpi presenti. Se il test di Coombs indiretto risulta positivo, allora significa che sono presenti uno o più anticorpi anti-globuli rossi.

Cosa comporta essere Rh negativo?

L'incompatibilità del fattore Rh non provoca alcun sintomo nella gestante. Nel bambino, invece, può causare l'anemia emolitica, cioè un disturbo in cui l'organismo non riesce a reintegrare i globuli rossi che vanno distrutti.

Cosa vuol dire se il test di Coombs è negativo?

nelle donne con gruppo negativo deve essere offerta e raccomandata la possibilità di eseguire la profilassi antenatale anti-D a 28 settimane gestazionali e, in aggiunta, anche in tutte le circostanze in cui vi sia il rischio di scambio di sangue tra madre e feto (per esempio nel caso di amniocentesi e villocentesi, di ...

Test di Coombs