Come si ottiene il bonus casa?

Domanda di: Naomi Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Il Bonus Ristrutturazioni si può ottenere in due modi:
  1. suddiviso in 10 rate annuali di pari importo tramite il Modello 730 o il Modello REDDITI;
  2. tramite sconto in fattura o cessione del credito.

Chi ha diritto al bonus casa?

Chi ha diritto alla detrazione

Come abbiamo già anticipato, l'agevolazione può essere utilizzata da tutti coloro che sostengono le spese dei lavori effettuati su un immobile che possiedono o detengono con un titolo idoneo. Si tratta non solo di proprietari dei singoli edifici ma anche di comodatari e di inquilini.

Cosa fare per avere bonus casa?

Bonus casa 2023, ecobonus del 90, 65 e 50 per cento

La detrazione al 90 per cento è riconosciuta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023 a patto che l'unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale e il contribuente abbia un reddito non superiore a 15.000 euro.

Come richiedere Bonus casa 2023?

COME OTTENERE IL SUPERBONUS NEL 2023

Per richiedere la detrazione, è necessario inoltrare la richiesta tramite l'apposita sezione del sito istituzionale dell'Agenzia ENEA. La richiesta va inviata entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Che documenti servono per il bonus casa?

Per usufruire della detrazione è sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell'immobile e, se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell'atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti per il controllo della detrazione.

BONUS CASA 2022 : Come Funziona ? Come si richiede?