Come si perde la spirale?

Domanda di: Walter Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

La spirale si sposta in utero o viene espulsa per due ragioni. La prima è una sua non corretta inserzione. La seconda può essere legata a meccanismi di ipercontrattilità dell'utero. Non ci sono vibrazioni che la possano dislocare se regolarmente posizionata.

Quali sono i sintomi se si sposta la spirale?

Le contrazioni muscolari dell'utero durante le mestruazioni possono qualche volta spostare il dispositivo dalla sua sede o provocarne l'espulsione. I possibili sintomi sono dolore e sanguinamento anormale.

Cosa fare se non si sentono i fili della spirale?

Senta il ginecologo spiegandogli del ciclo anomalo. Se non sente il filo è necessario verificare che la spirale sia ancora in posizione.

Come si fa a sentire i fili della spirale?

Tutte le spirali hanno all'estremità inferiore un filo, che fuoriesce dal collo dell'utero, per 3 o 4 cm, in modo che la donna stessa, specialmente dopo ogni mestruazione, possa agevolmente controllare la presenza dello IUD, introducendo un dito in vagina e ricercando il filo sul collo dell'utero.

Quando la spirale perde efficacia?

Alcuni studi parlano di un'efficacia superiore a 10 anni. Ciò significa che non c'è mai urgenza di sostituire uno IUD. Lo IUD contenente progesterone può rimanere in sede dai 3 ai 5 anni a seconda della quantità di progesterone contenuta nel dispositivo.

Spirale anticoncezionale: come funziona?