Domanda di: Sig.ra Giacinta De Angelis | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(40 voti)
La pochette da uomo può essere indossata sia con un abito elegante, sia con uno spezzato, o un blazer con i jeans, a seconda della situazione. L'abbinamento del fazzoletto da taschino più classico è con abito scuro e pochette bianca di lino, anche se ormai ci si può sbizzarrire in una serie di numerose alternative.
Come si indossa? Il fazzoletto bianco si porta tipicamente piegato a rettangolo e si lascia fuoriuscire appena dal taschino. Può essere portato piegato anche a triangolo, lasciando emergere dal taschino la punta. La pochette si porta tipicamente a sbuffo.
A cosa serve esattamente? Indicata più comunemente come “fazzoletto da taschino”, la pochette è l'accessorio maschile per eccellenza, un dettaglio ornamentale che contribuisce a definire un vero uomo di stile. Quando si usa? Ogni qual volta si indossa una giacca, ovviamente.
In estate invece quando andremo ad usare una giacca di cotone, potremo utilizzare un fazzoletto da taschino o dello stesso cotone oppure ancora meglio di un twill di seta che, essendo realizzato in materiale più pesante, aiuterà nel mantenere ferma la pochette all'interno di una giacca tipicamente più fluida.
Pochette uomo o fazzoletto da taschino, due modi diversi per definire un accessorio semplice, ma di classe, indispensabile nel proprio guardaroba. Un piccolo dettaglio, importante da abbinare in maniera efficace nei propri outfit business e casual.