Come si possa rimediare alla tirannide?

Domanda di: Dr. Vera Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

Questo testo è completo. Come si possa rimediare alla tirannide. La volontá, o la opinione di tutti, o dei piú, mantiene sola la tirannide; la volontá, e l'opinione di tutti, o dei piú, può sola veramente distruggerla.

In che modo secondo Alfieri si può rimediare alla tirannide?

Secondo Alfieri, la tirannide può essere sorretta o distrutta dalla volontà popolare. Egli si domanda però come la volontà del popolo possa orientarsi verso una forma di governo meno opprimente se la tirannide è l'unica conosciuta.

Quali sono le idee alla base del trattato della tirannide?

Sono tre le soluzioni che Alfieri propone all'uomo libero per allontanarsi dalla tirannide : il suicidio, l'alienazione totale dalla vita sociale e politica, l'omicidio dell'oppressore che tuttavia conduce molto probabilmente alla morte.

Cosa intende Alfieri per tirannide?

La tirannide è definita come quel governo in cui chi esegue le leggi può anche modificarle sotto ogni aspetto e mancare di rispettarle, basato sulla paura dell'oppresso (e cioè delle masse) e dell'oppressore (e cioè del tiranno).

Chi è l'autore dell'opera della tirannide?

Opere di Vittorio Alfieri

Molto importanti sono i suoi saggi Della tirannide, il Panegirico di Plinio a Traiano, Della virtù sconosciuta e Del principe e delle lettere. In quest'ultima opera si analizza il rapporto tra lo scrittore e il potere assoluto.

Vittorio Alfieri - Della tirannide parte 2: i rimedi contro la tirannide - prof. Angelo Campanella