Come si prende la tenia?

Domanda di: Jarno Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

Le uova della tenia del maiale vengono ingerite con alimenti o acqua contaminati da feci umane. Le uova vengono trasferite alla bocca in seguito al contatto con una persona infetta o con indumenti e mobili contaminati.

Come si prende la tenia nell'uomo?

L'uomo si infesta mediante il consumo di carne cruda o poco cotta contenente la forma larvale del verme. In particolare la carne di maiale può essere parassitata da T. solium e quella di bovino da T. saginata.

Come si fa a capire se si ha la tenia?

La presenza del parassita adulto viene diagnosticata grazie alla presenza dei segmenti nelle feci, rilevate attraverso analisi delle stesse. Le diverse specie di tenia possono essere identificate solo attraverso l'analisi dei segmenti, perché le uova sono identiche.

Come si espelle la tenia?

La terapia odierna è di tipo farmacologico e consiste nella somministrazione orale di farmaci, quali la niclosamide, il praziquantel e l'albendazolo.

Quanto tempo ci vuole per guarire dalla tenia?

Albendazolo (es. Zentel): indicato per il trattamento dell'Echinoccus granulosus, una piccola tenia che non supera i 7 mm di lunghezza. In tal caso, assumere il farmaco alla dose di 400 mg per via orale, due volte al giorno per 1-6 mesi.

Il verme che fa DIMAGRIRE? - La Tenia