Come si presenta il palato?

Domanda di: Adriano Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (56 voti)

E' costituito, nella sua parte anteriore, da una parte fissa, ossea, a forma di cupola o volta, rivestita inferiormente, verso il cavo orale, da mucosa cheratinizzata, simile a quella gengivale, mentre la parte superiore, che costituisce il pavimento delle fosse nasali, è rivestita da mucosa nasale.

Come deve essere un palato normale?

Il palato deve funzionare come un coperchio per i denti dell'arcata inferiore, perciò deve sporgere leggermente all'esterno, sia nella parte anteriore che laterale. Nella parte anteriore gli incisivi superiori devono trovarsi circa un paio di mm.

Come si presenta un tumore al palato?

Tra i sintomi che potrebbero suggerire la presenza di un tumore del cavo orale ci sono dolore o bruciore di natura sconosciuta persistente alle labbra, alla bocca o in gola, sanguinamento o intorpidimento all'interno della bocca, mal di gola che non guarisce o sensazione della presenza di un corpo estraneo in gola, ...

Quando il palato è infiammato?

Un palato infiammato può essere il sintomo di una stomatite, un'infiammazione della mucosa orale che provoca arrossamento e dolore, insieme alla formazione di afte.

Cosa vuol dire quando si gonfia il palato?

Il gonfiore alla parete superiore della cavità orale può anche essere la conseguenza di una semplice aftosi orale o di un'ustione da caffè. In altri casi, questo senso di gonfiore può originare da uno stato di disidratazione, specialmente se la sera precedente si è fatto un consumo eccessivo di alcolici.

Come si attiva l'espansore del palato?